Gli amici e colleghi della Sezione ENPA che gestisce il Centro di Recupero Fauna Selvatica della Provincia di Savona hanno consegnato al Centro un esemplare di aquila minore (Aquila pennata).
La brava Antonella De Paola aveva prestato i primi soccorsi all’animale, che presentava una frattura al metacarpo provocata da ferita di arma da fuoco: dalla radiografia si evidenziano ben nove pallini da caccia. Il veterinario, visto che la frattura presentava già un callo osseo, ha pensato di procedere con prove di riabilitazione: per questo motivo il rapace è stato portato al Centro, ove si trovano le strutture adatte.
Battezzata Big, l’aquila minore, che, come tutte gli altri rapaci diurni è una specie particolarmente protetta dalla caccia e da qualsiasi altra attività di prelievo o cattura non autorizzata, ai sensi l’articolo 2, lettera b) della Legge 157/1992, è stata la protagonista, insieme ad altri ospiti del Centro, del seguente filmato realizzato dall’ENPA di Savona.
Consegnata Aquila Minore per Riabilitazione
Dom 20 Novembre 2011
1 Aggiornamenti & Approfondimenti:
[…] É prevista per domenica 22 aprile alle ore 12:00 la liberazione dei rapaci diurni che erano stati trasportati al Centro dalla Sezione ENPA del Centro di Recupero Fauna Selvatica della Provincia di Savona una poiana (Buteo buteo), due falchi pecchiaioli (Pernis apivorus) e Big, l’esemplare di aquila minore (Aquila pennata) giunto al Centro in autunno. […]