Ritrovato lungo il Sentiero sul Maira dai volontari dell’associazione ACSTE Protezione Civile a cavallo durante una normale attività di monitoraggio ambientale, ha ritrovato la libertà questa mattina sotto lo sguardo attento degli alunni della scuola primaria di Vottignasco, con la presenza di una guardia del Servizio Vigilanza e Tutela Fauna della Provincia ed un agente della Polizia Municipale di Vottignasco, un giovane esemplare maschio di astore (Accipiter gentilis). Era stato ritrovato a terra inabile al volo e, soccorso dai volontari a cavallo, portato a Bernezzo presso il C.R.A.S. per le cure.
Assieme all’astore sono stati liberati altri due rapaci: un esemplare di poiana (Buteo buteo) ed uno di sparviere (Accipiter visus): tutti si sono diretti verso la vicina boscaglia mimetizzandosi tra gli alberi.
Nonostante le difficoltà economiche di questo periodo, il CRAS di Bernezzo continua, con sforzi non indifferenti, ad occuparsi di tutti gli animali che vengono consegnati, in quanto bisognosi di cure (circa 700 all’anno) ed a rimetterne in libertà oltre il 50%.
Vi invitiamo a seguire sempre il nostro sito per avere informazioni ulteriori sulla nostra attività.
Salve,
si tratta forse dello stesso esemplare che era nell’ufficio quando sono passato al centro?
Complimenti, mi fa piacere che abbia ritrovato la libertà.
Buondì, sì quell’esemplare di astore, così come molti altri uccelli, è stato tenuto per un certo periodo in una delle apposite ‘gabbie calde’ per favorirne la guarigione. La ringraziamo per i complimenti, che spettano anche a Lei, in quanto il servizio reso dal Centro non sarebbe certo possibile senza l’indispensabile contributo dei nostri soci. Cordiali saluti ed a presto.