Si rende noto che con il decreto ‘Milleproroghe’ appena approvato n. 91/2018, si estendono di un anno i termini per la denuncia del possesso di animali da compagnia inseriti nell’elenco di specie esotiche invasive di rilevanza unionale.
I proprietari di testuggine palustre americana (Trachemys scripta) e di alcune specie di scoiattoli hanno quindi tempo fino al 31 agosto 2019 per darne comunicazione al Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.
La denuncia di possesso è obbligatoria ai sensi del decreto legislativo n. 230/2017, che adegua la normativa nazionale al regolamento (UE) n. 1143/2014 sulle specie esotiche invasive.
Per la denuncia basta compilare, eventualmente con l’aiuto del proprio veterinario, questo modulo e inviarlo al Ministero dell’Ambiente. L’attestazione dell’invio, tramite posta elettronica certificata, fax o raccomandata, autorizza automaticamente il proprietario a continuare a detenere il proprio animale da compagnia.
« Giornata di Solidarietà al Laghetto dei Pescatori Pubblicato il Bando per il Servizio Civile Universale 2018 »
Le leggi sulla denuncia delle tartarughe e la loro detenzione sono grandi cazzate. Quando non puoi piu comprare e detenere una Trachemis Scripta e poi vai in un negozio di animali e trovi in vendita altre testuggini acquatiche . . Purtroppo sono animali bellisimi da piccol ma ingombranti quando diventano grandi. La gente li butta nei fiumi e queste povere bestie vivono ma vengono catturate e uccise. Sono speciE alliene è vero ma anche la zanzara tigre lo è . Perchè dobbiamo eliminare gli scoiattoli americani e le tartarughe che ormai sono ambientate nel nostro territoriorio ? Quindi dobbiamo accettarle. Non riusciremo mai ad eliminare le specie aliene E’ LO STATO CHE DEVE IMPEDIRE DI VENDERE QUALSIASI ANIMALE ALIENO
Buongiorno, per quanto si possa in linea di principio condividere ed auspicare un’azione più incisiva delle Autorità pubbliche nella prevenzione del fenomeno ‘a monte’, e cioè sin dall’importazione e commercializzazione delle cosiddette specie ‘aliene’, ricordiamo che l’inclusione della testuggine palustre americana Trachemys scripta e dello scoiattolo grigio Sciurus carolinensis tra le specie esotiche invasive di rilevanza unionale deriva da una base giuridica, prima ancora che scientifica, rappresentata dal Regolamento UE 1143/2014 e ss. in cui sono stati considerati non solo
.
Ogni azione del C.R.A.S. volta al rispetto delle disposizioni normative testé richiamate esclude in ogni caso metodi di eradicazione cruenti, di eliminazione o di soppressione degli esemplari appartenenti alle specie listate.