Questa sezione vuol essere di aiuto a tutte le persone che hanno o vorrebbero avere un animale esotico, ovvero non appartenente alla fauna autoctona.
Il nostro consiglio è di accontentarvi degli animali domestici che il mondo ci offre: se però proprio non si riesce ad evitare il pensiero di avere un animale particolare, informatevi prima di acquistarlo e rivolgetevi quindi alle istituzioni competenti, quali il Settore Tutela Flora e Fauna della Provincia ed il Corpo Forestale dello Stato.
Gli animali esotici sono generalmente compresi in 3 grandi categorie.
I » Animali Esotici in Libera Vendita
A questo gruppo appartengono una vasta serie di animali, tra cui piccoli roditori (criceti, cavie, conigli nani), piccoli rettili (testuggini dalle guance rosse e dalle guance bianche, lucertole, serpenti innoqui), maialini vietnamiti, furetti, ecc…
Questi animali vengono spesso acquistati dai genitori per soddisfare le richieste dei più piccoli, sebbene occorra comunque stare attenti ed informarsi sulle loro caratteristiche (alimentazione, caratteristiche comportamentali, dimensioni), e soprattutto ricordarsi che anche loro sono esseri viventi e non giocattoli, senza poi abbandonarli, per non farli ricadere nel 2° gruppo…
II » Animali Esotici Abbandonati, Fuggiti o Immessi in Natura
La natura è perfetta: esiste un equilibrio tra prede e predatori e noi con le nostre azioni possiamo recare gravi danni all’ecosistema.
Capita ormai da molto tempo che al Centro arrivino animali esotici (tartarughe, pappagalli, nutrie, cani della prateria, scoiattoli grigi, mini lepri), i quali si ritrovano ormai comunemente nei nostri boschi.
Le cause di questo fenomeno possono essere molteplici: abbandoni, fughe, immissioni incaute ed altri casi circostanziati.
Non tutti conoscono il fondamentale problema che ne deriva, ovvero la riproduzione indisturbata ed abbondante di questi animali che, nella maggior parte dei casi, non hanno un nemico naturale, creando in tal modo gravi squilibri al nostro ecosistema.
A titolo di esempio, in primo luogo possiamo citare le nutrie (Myocastor coypus), grossi roditori sudamericani che, probabilmente scappati da allevamenti per pellicce, ora colonizzano i nostri fiumi e scavando tane sotterranei sulle rive provocano frane e distruggono canneti, privando quindi gli animali limicoli del loro habitat per la riproduzione.
Un altro grosso problema dei giorni nostri sono le tartarughe dalle orecchie rosse (Trachemys scripta elegans). Quelle stesse tartarughine d’acqua che vedevamo da piccoli nelle vaschette possono arrivare a pesare 2 Kg e sono anche in grado di strappare il un dito di un bambino. Il pensiero più nobile tra tutti è stato: “Liberiamola: portiamola al lago, dove vivrà sicuramente meglio“. Sbagliato!!! Queste tartarughe, non avendo nemici, possono riprodursi indisturbatamente e distruggere, a causa del loro numero e della loro voracità, la flora e la fauna dei nostri laghi e dei nostri fiumi.
Si pensi che nella provincia di Cuneo si stima un numero intorno ai 10.000 esemplari.
III » Animali Esotici Protetti
All’ultimo gruppo appartengono tutti gli altri animali che non appartengono alla fauna autoctona come grandi pappagalli, grandi felini, grandi rettili, scimmie… Alcuni di questi possono essere detenuti con delle autorizzazioni, alcuni sono animali pericolosi, ed altri ancora in via d’estinzione.
Salve, vorrei fare una domanda, ma per quei poveri animali, come ad esempio le ara o i pappagalli in generale, non possono essere adottati e rintrodotti in una famiglia che gli possa dare amore. grazie
Buongiorno, grazie a lei per la sensibilità dimostrata.
Purtroppo le ara e la maggior parte degli psittaciformi attualmente ricoverati al Centro sono stati sequestrati dall’Autorità Giudiziaria nel corso di vari procedimenti penali ai danni dei loro precedenti proprietari, e devono perciò rimanere in custodia fino alla definizione del relativo procedimento.
Vengono invece solitamente affidati ai soci i pappagalli non sottoposti a vincolo giudiziario, per i quali la legge ne consente la detenzione da parte di privati.
salve sarei interessata all adozione di un pappagallo abbandonato
saluti Emanuela
Buongiorno, qui trova tutti i riferimenti per le modalità di adozione. Per ulteriori informazioni, può contattare il responsabile del Centro ai recapiti telefonici suindicati. Cordiali saluti
Buonasera vorrei sapere se nel centro ci sono pappagalli da adottare grazie
Buongiorno, per le ultime informazioni in merito, può contattare direttamente il responsabile del Centro ai recapiti suindicati. Cordiali saluti
Scrivi qui i tuoi ciao erica cerco un pappagallo da adottare con cura se puoi contattami
salve, mi è stato regalato un iguana maschio, ma amo troppo gli animali e mi rendo conto che anche con tutto il mio amore e il mio impegno non posso garantirsgli quello di cui ha bisogno…potete consigliarmi a chi rivolgermi perchè venga introdotto in un ambiente idoneo?
grazie giorgia da udine
Buonasera, può rivolgersi ad un centro di recupero in grado di accogliere animali esotici, consultando l’Elenco CRAS presente su questo sito per individuare la struttura più vicina alla sua residenza.
A disposizione per ulteriori informazioni, Le porgiamo i Ns. più cordiali saluti.
buon giorno, mi piacerebbe acquistare un coniglio nano o una mini lepre abbandonata, per poterla accudire e darle amore, è vero che tutti gli animali abbandonati hanno bisogno di amore, ma il mio spazio è limitato e non posseggo un giardino ma un appartamento, è possibile?
Buongiorno, dato che il Centro è gestito da un’associazione di volontariato senza finalità lucrative, la vendita di animali, in quanto attività di natura commerciale, non rientra tra gli scopi statutari del CRAS. L’acquisto di animali appartenenti a specie commerciabili – tra le quali, per inciso, non rientra la minilepre (Sylvilagus floridanus) – dovrebbe sempre esser condotto nel rispetto del benessere animale, tenendo conto delle effettive necessità etologiche delle singole specie e valutando l’idoneità dell’ambiente in cui verranno detenuti.
Per ulteriori chiarimenti o informazioni più specifiche può contattare il Centro ai recapiti suindicati. Cordiali saluti
ho una testuggine d’acqua a guance gialle da tre anni (carapace misura +/- 20 cm diametro). Viste le dimensioni mi dispiace vederla nella vasca, seppur grande, e da sola. Mi piacerebbe che potesse vivere in ambiente naturale, ma vivendo in appartamento, non ho nessuna chance!
Potreste ritirarla voi o darmi informazioni su dove portarla, affinché possa vivere al meglio?
grazie e cordiali saluti
Buongiorno, essendo le tartarughe dalle orecchie gialle (Trachemyis scripta scripta) animali esotici, non ne è consentita la liberazione in natura sul territorio nazionale. Per questa specie e per altre testuggini esotiche, il Centro offre un servizio di custodia e mantenimento, a fronte di un contributo una tantum pari ad € 80,00, da versarsi al momento della consegna dell’animale presso la Ns. sede. Per ulteriori informazioni in merito può contattare direttamente il responsabile del Centro ai recapiti suindicati.
Cordiali saluti
buona sera sono Nico, volevo sapere se è possibile cedere a voi 2 pogone? grazie buona serata
Buongiorno, La preghiamo di contattare il responsabile del Centro ai recapiti telefonici suintestati per ricevere le informazioni necessarie. Cordiali saluti
Salve, vorrei cedere la mia tartaruga d’acqua, ha circa 15 anni, è lunga circa 20 cm. La tengo in un acquario ma inizia ad essere piccolo per lei. Abito a Porto Recanati. Vi ringrazio in anticipo per informazione.
Buongiorno, ormai da alcuni anni è attiva la sezione distaccata denominata Centro Tartarughe, deputata proprio all’accoglimento, a fronte di un contributo liberale, deducibile come donazione, degli esemplari di testuggini palustri americane da parte di possessori privati in difficoltà, dove potranno essere pertanto mantenute nel rispetto del loro benessere psico-fisico, in un ambiente naturale, idoneo e protetto sino al termine della loro esistenza. Per ulteriori informazioni in merito può contattare il responsabile del Centro ai suindicati recapititi telefonici.
Vorrei acquistare o adottare da voi una tartaruga terrestre e gradirei sapere cosa occorre fare, quali documenti occorrono e a quale ente bisogna denunciarne il possesso dell’ animale.
Grazie.
Buongiorno, può contattare il responsabile del Centro ai recapiti telefonici suindicati per ogni informazione utile sulle adozioni delle testuggini. Cordiali saluti
Salve, ho composto un piccolo laghetto in casa mia e pensavo di adottare qualche tartaruga, è possibile farlo?
Buongiorno, può contattare il responsabile del Centro direttamente ai recapiti telefonici suindicati per concordare le modalità di affidamento. Cordiali saluti
Scrivi qui i tuoi commenti… Messaggio x OMAR.
Ho due tartarughe acquatiche in ottima salute ma ormai troppo grosse per tenere in appartamento. Se ha un piccolo laghetto e vuole ancora adottare tartarughe io sono disponibile.
Per il contatto mail a: callex@tin.it
Cordiali saluti
Giuseppe
Salve
abbiamo 2 tartarughe d’acqua di circa 5 anni sane e ben tenute.
Se interessato mi contatti
Ciao sono simone, ho letto che ti piacerebbe adottare tartarughe acquatiche..
Ho una trachemys di 5 anni a cui devo purtroppo trovare una nuova casa, a maggio nascerá mia figlia e la camera dedicata alla tartarughina mancherá..
Chiedo se per caso hai sempre intenzione
Ti ringrazio. Simone
Se vuoi scrivimi a simoxmino@libero.it
Buongiorno ho letto che cerca tartarughe per il suo laghetto, ho una tartaruga orecchie gialle con carapace più o meno 12×8 e peso 800gr. circa.
se interessato mi può contattare alla mail allegata
Quali sono i mammiferi esotici che si possono detenere grazie a permessi?
Buongiorno, l’elenco delle specie di mammiferi esotici detenibili da soggetti privati, contenuto nel Regolamento Comunitario n. 407/2009, è costantemente aggiornato e modificato in base ai diversi fattori che influiscono sulle loro popolazioni. Per ulteriori informazioni può consultare il servizio veterinario dell’A.S.L. locale o il più vicino Servizio CITES del Corpo Forestale dello Stato.
Buonasera …urgente x favore …allora avrei un iguana ottime condizioni bellissimo …causa trasloco non posso piu’ tenerlo mi trasferisco su un mini,mini appartamento l’ iguana ha 2 anni ha il micro chips …se ci fosse un numero di telef di qualche associazione che lo potrebbe prendere ??ho guardato tantissimi siti ma niente cosa posso fare vi ringrazio infinitamente …grazie
Buongiorno, può contattare il responsabile del Centro ai numeri telefonici indicati in cima alla pagina, così che possa fornirLe i recapiti specifici a seconda della sua zona di residenza. Cordiali saluti
Le mie tartarughe d’acqua si sono svegliate dal letargo. Avendo ricominciato a nutrirsi, l’odore di pesce che regna nella mia casa è indescrivibile. E’ possibile trovare una sistemazione adatta, visto che sono molto affezionata, avendole da 4/5 anni. Sono a Torino. Grazie.
Scrivi qui i tuoi commenti…
Buongiorno, può contattare il responsabile del Centro via e-mail o telefonicamente ai numeri indicati in cima alla pagina. Cordiali saluti
Ciao vorrei sapere se e possibile aprire un rettilario o fare un allevamento di serpenti e che documenti occorrono.
Grazie..
Buongiorno, La invitiamo a contattare telefonicamente il responsabile del Centro ai recapiti suindicati per ricevere le informazioni desiderate. Cordiali saluti
Buongiorno ,
purtroppo non riesco piu ad occuparmi del mio pappagallo cenerino come dovrei, per motivi lavorativi non sono quasi mai a casa e il tempo che riesco a ritagliarmi per lui non è sufficiente. chi ha un pappagallo sa di quante cure e attenzioni questi animali necessitano.
ha iniziato a strappari le penne e quando lo vado a rimettere in gabbia e straziante sentire quanto mi chiami . per questo motivo vorrei trovare un centro o qualcuno che se ne possa occupare per dagli tutte le attenzioni di cui ha bisogno e soprattutto si merita.
qualcuno mi può indicare a chi mi posso rivolgere .
mi piacerebbe se fosse possibile trovare un centro non lontano da reggio emilia parma modena … magari per poterlo andare a trovare di tanto in tanto …
Buongiorno, a questo indirizzo troverà l’elenco dei CRAS più vicini alla sua zona, per poterli contattare e verificare la loro disponibilità. Cordiali saluti
ciao abito a Modena e sarei interessata all’adozione di un pappagallo , magari del cenerino di reggio emilia saluti mi emanuela
Buongiorno, qui trova tutti i riferimenti per le modalità di adozione. Per ulteriori informazioni, può contattare il responsabile del Centro ai recapiti telefonici suindicati. Cordiali saluti
Salve ha ancora con se il pappagallo ??io sono di Bergamo !
Buongiorno, per informazioni sugli animali adottabili può contattare il responsabile del Centro ai recapiti suindicati. Cordiali saluti
Scrivi qui i tuoisalve vorrei addotare un cenerino o un pappagallo grazie voglio da quanfo avevo 10 anni uno pero non me lo potevo permettere di comprare grazie io sono di torino
Buongiorno, qui potrà consultare ogni informazione relativa alle modalità ed ai costi di adozione: qualora sia interessato, potrà contattare poi il Centro ai recapiti telefonici suindicati. Coi migliori auguri di buone feste.
buon giorno sono marco,
sono un amante degli animali , 2 anni fa ho preso tre pogona appena nate .
ora hanno due anni e sono tutti maschi che non vanno d’accordo tra di loro (quando sono piccole il sesso non si distingue), ero rimasto d’accordo con la persona che me le ha date che avremmo fatto lo scambio in modo da formare delle coppie ma al momento opportuno questa persona mi ha risposto che non le aveva più.
ora mi ritrovo con tre maschi e dover trovare una soluzione , certo è che cosi non puo andare avanti.
mi piacerebbe scambiarle con 1/2 femmine se è possibile ,quello che conta e trovare una persona ce se ne occupi con amore
non mi va proprio di darle ad un negozio .
mi potete aiutare?
Buongiorno, può inoltrare il suo appello ad info@centrorecuperoselvatici.it e provvederemo a darne visibilità tra i nostri soci. Alternativamente, può diffonderlo anche tramite i vari forum di erpetofilia che raccolgono su internet un gran numero di appassionati. Cordiali saluti
salve io sarei interessato ad adottare un ara posso sapere se è possibile e come avviene il tutto grazie mille attendo una vostra risposta.
Buongiorno, qui può reperire ogni informazione utile per il programma di adozioni a distanza. Cordiali saluti
Buongiorno, sarei interessato all’ adozione di un pappagallo abbandonato,
saluti,
eduardo
Buongiorno, qui sono riportate le modalità per le adozioni a distanza. Per eventuali ulteriori informazioni, può contattare il responsabile del Centro ai recapiti telefonici suindicati. Cordiali saluti
Salve avrei due tartarughe di acqua dolce e per problemi di spazio non posso più tenerle le tartarughe hanno 4 anni e stanno bene volevo sapere il centro accoglierebbe le mie tartarughe?? Come funziona??
Buongiorno, sì, il Centro potrebbe accoglierle: per ulteriori informazioni e concordare le modalità può contattare il responsabile del Centro ai recapiti suindicati. Cordiali saluti
Buongiorno vi scrivo in quanto possiedo da 19 anni un boa, ma mi sto rendendo conto che a oggi visto le dimensioni imponenti e con gli impegni continui di lavoro non riesco più a seguirlo al meglio come ho sempre fatto mi piange il cuore ma vuoi mi potreste aiutare?Vi ringrazio
Buonasera, sì, per ulteriori informazioni in merito, La invitiamo a contattare il responsabile del Centro ai suindicati recapiti telefonici. Cordiali saluti
Ho una tartaruga da circa 10 anni, i primi 5 anni è andato tutto bene aveva il suo acquario, con il continuo riciclo dell’acqua, e non mi ha mai dato chissachè problemi. Circa 2 anni fà mentre cambiavo l’acqua all’acquario (di vetro) mi è caduta una grossa pietra che tenevo all’interno per bellezza. Da lì in poi mi sono dovuta arrangiare con una vaschetta di plastica (resistente) trasparente. Non gli ho più potuto assicurare il comfort di una volta.. per non parlare del fatto che non avendo il riciclo continuo dell’acqua la puzza è insopportabile e la noia nel dover cambiare l’acqua ogni giorno è davvero troppa. Ora per garantirle una miglior vita e più serenità e comfort ho deciso di affidarla a qualcuno assicurandomi comunque del pieno benessere di essa. Non mi sento di abbandonarla in un laghetto, è sempre stata abituata a mangiare per via di ciò che li diamo noi (gamberetti secchi, e una volta a settimana carne_la domenica), è difficile e doloroso anche solo darla via, immaginate come sarebbe abbandonarla. Mi piange il cuore ma con tutti gli impegni della giornata, arrivare la sera a dir poco distrutta e dover ancora pensare di cambiare l’acqua alla tartaruga e davvero straziante. Quindi dovendo prendere una decisione drastica, ho capito che forse anche lei stessa (la tartaruga) potrebbe goderne dei benefici nella mia decisione. Spero che mi rispondiate presto.. per il bene mio e della stessa tartaruga.
Buonasera, ricordandoLe che l’abbandono incontrollato delle tartarughe, come pure di altri animali ‘domestici’, oltre ad essere di per sé un atto disdicevole, costituisce un illecito sanzionabile sia amministrativamente che penalmente, La invitiamo a contattare il responsabile del Centro ai suindicati recapiti telefonici per concordare le modalità di affidamento. Cordiali saluti
salve, io ho due tartarughe dalle orecchie gialle (Trachemys scripta-scripta) che ormai sono cresciute troppo per poterle tenere in casa… io sto facendo il possibile per trovare un oasi controllata dove poterle lasciare (senza avere paura che muoiano o che rechino problemi all’ecosistema)… qualcuno mi sa dire il nome di un oasi a milano per le mie cucciole? grazie
Buongiorno, la nuova sede distaccata del Centro a Sommariva Perno (CN) è stata recentemente costituita proprio per ospitare i numerosi esemplari di testuggini palustri americane in cerca di una nuova casa: per ulteriori informazioni in merito, può contattare il responsabile del CRAS ai suindicati recapiti telefonici. Cordiali saluti
Ciao a tutti vorrei adottare un ara ma nn so come fare …….potete darmi qualche consiglio ragazze ?
Buongiorno, qui sono riportate le modalità per le adozioni a distanza. Per eventuali ulteriori informazioni sugli animali adottabili, può contattare il responsabile del Centro ai suindicati recapiti telefonici. Cordiali saluti
Scrivi qui i tuoi commenti… buongiorno vorrei adottare un pappagallo esotico e possibile?
Buongiorno, qui sono riportate le modalità per le adozioni a distanza. Per eventuali ulteriori informazioni sugli animali adottabili, può contattare il responsabile del Centro ai suindicati recapiti telefonici. Cordiali saluti
Scrivi qui i tuoi commenti… ma i recapiti tefonivi e possibile averli Dite di chiamare ma dove si deve chiamare? Aspetto una vostra risposta
Si ricopia per comodità quanto riportato nell’angolo superiore destro della pagina: tel: 017182305; cell: 3285325296.
Scrivi qui i tuoi salve vorrei adottare un serpente visto che la mia e mancata dopo 32 anni di vita insieme grazie commenti…
Buonasera, qui sono riportate le modalità per le adozioni a distanza. Per eventuali ulteriori informazioni sugli animali adottabili, può contattare il responsabile del Centro ai suindicati recapiti telefonici. Cordiali saluti
Buongiorno
Possiedo una tartaruga d’acqua dolce (e calda) acquistata ad aprile 2014, ad oggi la tartaruga è molto grossa e non riesco più a prendermene cura adeguatamente a causa delle sue dimensioni (servirebbe un acquaterrario sempre più grande).
Voi recuperate le tartarughe?
GraZie
Cordiali saluti
Lara Canone
Buonasera, certamente! Abbiamo infatti recentemente aperto una sede distaccata a Sommariva Perno dedicata principalmente alla gestione ed al ricovero delle tartarughe, in particolare testuggini palustri americane (Trachemys scripta), giunte al Centro nel corso degli anni per via di sequestri giudiziari o cessioni da parte di privati. Nell’area, composta da due grandi invasi circondati da un boschetto, le testuggini vengono mantenute in un ambiente naturale, idoneo e protetto, a fronte di un modico contributo liberale, deducibile come donazione, per il loro sostentamento ad vitam. Ogni ulteriore informazione in merito può essere richiesta telefonicamente al n. 3335801544 o via posta elettronica all’indirizzo paola.solavagione@gmail.com. Cordiali saluti
Salve volevo sapere come fare x adottare un ara abbandonata da portare a casa ovviamente grazie
Buongiorno, gli animali ospiti del Centro solitamente non possono essere ceduti a privati, nemmeno a titolo gratuito. Solamente in certi casi specifici, è invece possibile porli in affidamento ai soci dell’associazione che ne facciano richiesta, previe le opportune verifiche. Per ulteriori informazioni in merito, La invitiamo cortesemente a contattare il responsabile del Centro ai suindicati recapiti telefonici. Cordiali saluti
Salve,
anni fa abbiamo fatto lo sbaglio di prendere un Cacatua Gallerita Eleonora.
Mio marito si era fatto convincere da un allevatore a prendere due cacatua, una coppia, che regolarmente gridavano al mattino e la sera; lui il maschio morbosamente pretendeva da lei la pulizia delle piume per intere giornate senza darle sosta, così la poverina comminciò a rosicchiare la rete sicuramente per scappare e noi allora non l’avevamo capito, e nel giro di poco tempo la femmina morì, ( causa la rete zincata, nessuono ci aveva mai avvisato riguardo alle reti).
Nel frattempo ci siamo trasferiti e isolati dai vicini per evitare scontri con il vicinato, riguardanti le urla del Cacatua.
Abbiamo comprato una grande voliera, certo non il massimo per un grande pappagallo, ma senza zincatura. Con il passare del tempo le urla del cacatua diventavano sempre più frequenti, ogni cosa,ogni sitazione, diventava sempre più frustante per lui, a comminciato a spiumarsi il torace, le zampe, e attulmente si è strappato le piume remigranti. Con il tempo si è fatto accarezzare coccolare, ma secondo lui dovevamo farlo per 8 ore al giorno in continuazione, non era neanche semplice per noi, cosi si deplumava, e si rifaceva crescere le piume a giorni alterni.
Questa estate passata, sul fondo del gabbione abbiamo trovato tutte le sue ali a pezzi, si era strappato pure le remigranti, e non volava più. Questo inverno l’abbiamo portato in casa per evitargli di farlo morire gelato.
Noi in tutti questi anni abbiamo anche pensato di darlo a qualcuno che se ne prendesse cura ma sappiamo già che non ci sono persone adatte per le sue urla, sembra di avere un antifurto in casa del tipo 150db!!! conseguenza di questo siamo stati sempre restii. Pensavamo di darlo a un centro di recupero, ma no a quei centri che poi li danno a gente volenterosa in adozzione, perchè non esiste nessuno che possa resistere alle urla di un cacatua. Volevamo portarlo al parco animali esotici che un tempo era verso pinerolo ma nel mentre è stato chiuso. Disperazione nostra. Vorrei trovare un centro dove sistemarlo a vita, dove vederlo e pensarlo in grandi gabbie, per quando lui rimetterà le piume tra le ali, vederlo tra i suoi simili, sicuramente è quello che lui cerca nel suo pensiero.Scrivi qui i tuoi commenti…
Buonasera, La ringraziamo per aver trovato la forza di condividere la vostra straziante testimonianza, con l’auspicio che funga da monito per scoraggiare ogni acquisto incauto di specie esotiche. Vista l’attuale situazione di fortissimo stress vissuta dal vostro cacatua, Vi consigliamo di rivolgervi nell’immediato ad un veterinario specializzato in psittaciformi per tentare di migliorarne il benessere. In secondo luogo, qui troverete l’elenco dei C.R.A.S., suddiviso per regione, che potete contattare per un eventuale affidamento in custodia. Cordiali saluti
Salve, ho delle tartarughe acquatiche adulte di cui non riesco più ad occuparmi per motivi familiari. Ho inoltre letto che sono recentemente cambiate le regole per detenerle e non so come fare. c’è qualche centro in toscana a cui potrei affidarle? grazie
Buongiorno, sì, il Decreto Legislativo 230/2017 pone alcuni divieti ed adempimenti a carico di chi detenga esemplari di testuggini palustri americane (Trachemys scripta), succintamente riassunti a questo pagina. Non abbiamo informazioni sulla presenza in Toscana di centri di contenimento di tali specie; il più vicino potrebbe essere l’Ospedale delle Tartarughe di Riccione. Alternativamente, può contattare il nostro Centro Tartarughe, la sede distaccata di Sommariva Perno dedicata principalmente alla gestione ed al ricovero delle tartarughe, in particolare testuggini palustri americane. Nell’area, composta da due grandi invasi circondati da un boschetto, le testuggini vengono mantenute in un ambiente naturale, idoneo e protetto, a fronte di un modico contributo liberale, deducibile come donazione, per il loro sostentamento ad vitam. Ogni ulteriore informazione in merito può essere richiesta telefonicamente al n. 3335801544 o via posta elettronica all’indirizzo paola.solavagione@gmail.com. Cordiali saluti
Buongiorno, sarebbe possibile adottare due tartarughe di terra? Se si cosa bisognerebbe fare?
Buongiorno, gli animali ospiti del Centro solitamente non possono essere ceduti a privati, nemmeno a titolo gratuito. Solamente in certi casi specifici, è invece possibile porli in affidamento ai soci dell’associazione che ne facciano richiesta, previe le opportune verifiche. Per ulteriori informazioni in merito, La invitiamo cortesemente a contattare il responsabile del Centro ai suindicati recapiti telefonici. Cordiali saluti
Scrivi Ho una coppia di tartarughe (maschio e femmina) guancia rossa da 33 anni e non hanno più lo spazio adeguato alle loro dimensioni. Il vostro centro puo’ accoglierle ? se si quale è la procedura? Grazie
Certamente, la nostra sede distaccata di Sommariva Perno Centro Tartarughe, è principalmente dedicata alla gestione ed al ricovero delle tartarughe, in particolare testuggini palustri americane. Nell’area, composta da due grandi invasi circondati da un boschetto, le testuggini vengono mantenute in un ambiente naturale, idoneo e protetto, a fronte di un modico contributo liberale, deducibile come donazione, per il loro sostentamento ad vitam. Per informazioni specifiche in merito può contattare i n. 017182305 o n. 3335801544. Cordiali saluti
… buona sera chiedo informazioni sulla cessione
Di una testuggine Trachemys scripta scripta ,
Dichiarata ,A 11 anni e sta diventando grande
E non abbiamo più possibilità di tenerla in un appartamento
In un piccolo acquario, so che non si può lasciare
Libera in natura, potete dirmi se voi la ritirate e
La procedura o a chi potremmo dare,
Sn in provincia di Modena
Grazie
Buongiorno, sì, chiunque si trovasse nella condizione di non poter più tenere testuggini dalle guance rosse o gialle, può consegnarle, a fronte di un contributo liberale, deducibile come donazione, per il loro sostentamento ad vitam, presso l’apposita sede distaccata denominata Centro Tartarughe di Sommariva Perno, ove verranno mantenute in un ambiente naturale, idoneo e protetto.
Ogni ulteriore informazione in merito può essere richiesta telefonicamente al n. 3285325296 o via posta elettronica all’indirizzo info@centrorecuperoselvatici.it.
ScriviBuonasera
Mi chiamo Fabio
Volevo avvisarvi che sto aprendo una fattoria mi metto a disposizione di ricevere presso la mia fattoria gli animali che confiscate mucche ,capre,asisini,cavalli ,galline,oche,ecc ecc..
3317056971
Buonasera, la ringraziamo per la Sua presa di contatto: manterremo i suoi riferimenti per qualsiasi futura evenienza.
Salve, mi piacciono tanto le tartarughe da terra, ho un grande giardino, vorrei adottarne una, mi date informazioni grazie mille
Buonasera, siamo lieti di sapere che questi antichissimi rettili incontrino il suo favore. Gli esemplari appartenenti al genere Testudo, più comunemente note come tartarughe terrestri presenti in Italia sono da considerarsi specie autoctone e, come tali, protette da norme locali e internazionali che ne vietano il prelievo in natura, e regolamentano la detenzione degli esemplari nati in cattività. Gli esemplari curati al Centro, una volta riabilitati, vengono pertanto liberati nuovamente in natura. É però possibile contribuire concretamente al loro sostentamento tramite adozioni a distanza, come indicato a questa pagina. Per ulteriori informazioni in merito, può contattare liberamente gli operatori ai suindicati recapiti.
Salve io vorrei una pappagallo in adozione,ho hai altri pappagalli allevati e sono molto bravo nell accudirli
Buonasera, La ringraziamo per la Sua presa di contatto. Gli esemplari appartenenti all’ordine degli Psittaciformi destinati al Centro provengono perlopiù da operazioni di sequestro condotte in violazione delle norme che ne regolano la detenzione, il commercio e l’importazione. É possibile contribuire concretamente al loro sostentamento tramite adozioni a distanza, come indicato a questa pagina. Per ulteriori informazioni in merito, può contattare liberamente gli operatori ai suindicati recapiti.
Salve , mi piacerebbe adottare un piccolo riccio africano .
Buongiorno, l’adozione degli ospiti del Centro non costituisce una prassi, ma è sempre da valutare caso per caso, nello specifico, e nella piena aderenza e compatibilità sia con le norme statutarie dell’organizzazione di volontariato, sia della normativa vigente in materia. Oltre all’adozione a distanza, i modi per contribuire concretamente ad aiutare i nostri ospiti sono elencati a questa pagina. Per eventuali ulteriori informazioni in merito, può contattare il responsabile del Centro ai suindicati recapiti telefonici.
A Ravenna o in zone vicine c è qualche struttura che si occupa di pappagalli? C è un parrocchetto dal collare vicino casa mia che deve essere scappato. Se riuscissi a prenderlo sapete dirmi dove portarlo?
Buonasera, La invitiamo a consultare il portale http://www.recuperoselvatici.it/principale.htm per individuare la struttura competente più vicina alla Sua zona. Con viva cordialità
Scrivi qui i tuoi commenti…
Salve sarei interessata ad adottare un pappagallo,ho avuto parecchi pappagalli qualche hanno fa avevo un piccolo allevamento amatoriale e mi sono occupata anche di soggetti che si toglievano le piume o allevati a mano ,purtroppo x problemi di salute in famiglia ho dovuto vendere tutto ,adesso che ho dinuovo tempo da dedicare aspetterei soggetti che hanno qualche problema di autodeplumazione se fosse possibile sapere a chi rivolgersi .la ringrazio anticipatamente
Buonasera, nel ringraziarLa vivamente per la Sua disponibilità, ci teniamo a ribadire che l’adozione dei pappagalli ospiti del Centro non costituisce una prassi, ma è sempre da valutare caso per caso, nello specifico, e nella piena aderenza e compatibilità sia con le norme statutarie dell’organizzazione di volontariato, sia con la normativa vigente in materia. In presenza di determinate fattispecie, è possibile porli in affidamento ai soci che ne facciano richiesta, previe le opportune verifiche. Per ulteriori informazioni in merito, La invitiamo cortesemente a contattare il responsabile del Centro ai suindicati recapiti telefonici. Cordiali saluti
Buongiorno,
Ho un maschio di tartaruga d’acqua di 13 anni, ricevuto in regalo quando era piccolissimo e che ora causa problemi economici e vari non posso più tenere. Voi fate ancora recupero? Io sono di milano. Grazie mille se potrete aiutarmi.
Buongiorno, senz’altro: ormai da alcuni anni è attiva la sezione distaccata denominata Centro Tartarughe, deputata proprio all’accoglimento, a fronte di un contributo liberale, deducibile come donazione, degli esemplari di testuggini palustri americane da parte di possessori privati in difficoltà, dove potranno essere pertanto mantenute nel rispetto del loro benessere psico-fisico, in un ambiente naturale, idoneo e protetto sino al termine della loro esistenza. Per ulteriori informazioni in merito e concordare la data e le modalità di consegna dell’esemplare può contattare il responsabile del Centro ai suindicati recapititi telefonici.
buongiorno vorrei sapere se potete occuparvi di tre tartarughe terrestri dal momento che non possiamo piu tenerle. Ci dispiace veramente tanto perche’ le amiamo ma dal momento che non siamo in condizioni di prendercene cura vorremmo essere sicuri che siano in ottime mani. (Ovviamente se bisogna contribuire a spese, siamo a disposizione), grazie e attendo una vs. risposta.
Buonasera, sì, senz’altro: ormai da alcuni anni è attiva la sezione distaccata denominata Centro Tartarughe, deputata proprio all’accoglimento, a fronte di un contributo liberale, deducibile come donazione, degli esemplari di testuggini da parte di possessori privati in difficoltà, dove potranno essere pertanto mantenute nel rispetto del loro benessere psico-fisico, in un ambiente naturale, idoneo e protetto sino al termine della loro esistenza. Per ulteriori informazioni in merito e concordare la data e le modalità di consegna dell’esemplare può contattare il responsabile del Centro ai suindicati recapititi telefonici.
salve, per motivi di trasloco devo cedere 2 tartarughe carbonarie di 6 anni con regolare cites.
Buonasera, purtroppo al momento non disponiamo di strutture adeguate a garantire sufficienti condizioni di benessere ambientale, quanto a calore ed umidità, per esemplari di tale specie.
Salve,
ieri passeggiando in campagna nella zona di Ostellato(FE) mi sono imbattuta in un esemplare di tartaruga di circa 3 cm di larghezza, quindi estremamente piccola. Non avendo esperienza alcuna, ho chiesto aiuto ad amici e mi hanno riferito che si trattava di una tartarughina d’acqua. Era molto secca e tutta sporca di polvere sull’asfalto di una strada pericolosa; perciò la prima cosa che ho fatto è stata portarla a casa e metterla in una bacinella con dell’acqua e comprarle dei gamberetti essiccati per nutrirla/o. ( Ho sbagliato?) Io non ho la possibilità di tenerla ma non saprei nemmeno a chi rivolgermi per garantirle una vita lunga ed adeguata alle sue esigenze.
C’è qualcuno che posso contattare? È davvero molto piccola
Buongiorno, se l’esemplare da Lei ritrovato appartiene ad una specie di testuggine palustre americana di cui al Reg. UE 1143/2014 (D.Lgs. 230/2017), può contattarci ai Ns. suintestati recapiti telefonici per ogni informazione utile ed eventualmente farne consegna alla sede distaccata di Sommariva Perno ‘Centro Tartarughe‘.