Aiutare il Centro
A chi ci dice: “Bisognerebbe fare sempre qualcosa in più“, noi rispondiamo: “Aiutateci a farlo“.
Siamo consapevoli di avere tante cose da migliorare, ma vi assicuriamo che tutto quello che è reso possibile dalle nostre risorse viene fatto.
Ufficialmente i finanziamenti annui da parte delle Istituzioni sono erogati dalla Provincia di Cuneo e da parte della Regione Piemonte. Purtroppo, però, non si può fare totale affidamento su queste somme, in quanto ci sono considerevoli ritardi e non sempre le cifre previste pervengono interamente.
Ad oggi, il CRAS può contare su convenzioni, stipulate personalmente dal Responsabile del Centro, che comprendono oltre una sessantina di Comuni nella Provincia di Cuneo, su un totale di 252, in base alla quantità di animali che arrivano da quelle precise aree.
La precarietà di questi finanziamenti ha messo in luce l’importanza del 5×1000, previsto per quelle organizzazioni non profit, di interesse sociale e ricerca scientifica.
Con l’abolizione delle Province molti Centri in tutta Italia stanno riscontrando parecchie difficoltà finanziarie.
Il CRAS di Bernezzo ospita più di 1000 animali all’anno e deve far fronte ad importanti spese veterinarie, alimentari e di manutenzione degli animali e delle strutture. Il problema, col passare degli anni, è destinato ad aumentare d’importanza, in quanto ad aumentare sono gli animali stessi che pervengono al CRAS ogni anno, grazie alla sempre maggiore sensibilità da parte dei cittadini.
Lo Stato non prende in seria considerazione la questione in quanto promotore di una catena di deleghe svincolanti che passano dalle Regioni alle Province, finendo con i Comuni che agiscono in maniera indipendente.
Il Centro Recupero Animali Selvatici non è sovvenzionato dallo Stato e sostiene costi significativi, cibo e cure veterinarie in testa.
Per migliorare la sistemazione degli animali ospitati, per dargli le migliori cure veterinarie, per fornirgli il cibo più adatto al recupero dalle condizioni debilitate in cui arrivano, abbiamo bisogno del vostro aiuto.
Iscrizione
La vostra iscrizione, oltre all’apporto economico, acquisisce un significato particolare.
Abbiamo bisogno di tante persone che credano e sostengano questo progetto.
Ogni iscritto in più è uno stimolo per continuare e migliorare.
Volontariato
Il vostro supporto per tutte le attività del Centro é fondamentale.
Costruzione e manutenzione delle strutture, cura giornaliera degli animali ospitati e tante altre piccole mansioni necessarie alla quotidiana gestione.
Unici requisiti necessari: un po’ di disponibilità continuativa e voglia di imparare.
Questi particolari animali richiedono tatto, profonda conoscenza e rispetto, elementi che possono essere acquisiti solo dopo un po’ di tirocinio.
In cambio, ve lo assicuriamo, avrete emozioni uniche ed acquisirete esperienze importanti.
Scrivi qui i tuoi commenti…
bel sito.
sempre li carla ?????
Buongiorno, la ringraziamo per i complimenti, anche a nome di Carla, infaticabile segretaria contabile e membro del Consiglio dell’associazione.
Cordiali saluti
“In cambio, ve lo assicuriamo, avrete emozioni uniche ed acquisirete esperienze importanti…..”questo dice il sito,invitando coloro che hanno un pò di tempo libero.
TUTTO VERO!
Io ho avuto la fortuna di dedicare un pò del mio tempo al Cras (meno di quanto avrei voluto..) e spero in futuro di potermi liberare dei miei impegni e ritornare.
Dico a tutti che è stata un’esperienza magnifica,ho imparato molto,ho conosciuto persone fantastiche,e ….mi sono divertito.Consiglio a tutti di provare,anche a chi crede di non saper far nulla.Serve solo un pizzico di umiltà e di buona volontà.
Maurizio
Buonasera Maurizio, siamo molto lieti che ti sia trovato bene al Centro e contiamo di rivederti presto, non appena potrai tornare a trovarci.
Scrivi qui i tuoi commenti…
Salve,
in quanto appassionata da sempre del regno animale e donna dal cuore “tenero” vorrei sapere se è possibile tramite iscrizione alla vs associazione poter “adottare” simbolicamente fino all’auspicabile rilascio eventuale in natura uno degli amici animali presenti al centro.
Quest’anno il mio regalo di Natale me lo voglio fare così…..
Sono alla ricerca di un lavoro in questo settore ma anche ben consapevole che in Italia per lo meno più che lavoro si parla di volontariato, quindi continuo per ora a fare un lavoro “normale” e vi chiedo se/come potreirendermi attivamente utile presso un centro come il vostro, in quanto finchè non farò qualcosa di concreto per aiutare a salvaguardare la vita dei ns fratelli animali, lo scopo della mia esistenza non sarà completato….potreisembrarvi alquanto fanatica, ma credetemi la mia è solo profonda passione e immenso rispetto per ciiò che ci circonda e che troppo spesso purtroppo viene dato per scontato, ignorato a ancor peggio “violentato”.
Attendo vs gentile riscontro
In fede
Cinzia da Grugliasco (TO)
Buongiorno, certamente è possibile adottare uno dei nostri ospiti, secondo le modalità esplicate qui; in questa galleria compaiono alcuni dei soggetti adottabili, mentre in quest’altra vi sono quelli già adottati. Se poi desidera rendersi utile come volontaria presso il Centro, può consultare questa pagina; per ulteriori informazioni in merito alle adozioni ed alle altre possibilità di coinvolgimento nelle attività del Centro, può telefonare direttamente in sede ai nn. 017182305 o 3285325296, ove il personale sarà ben che lieto di darle ogni chiarimento.
Da ultimo, per noi il rispetto e la cura degli animali non sono certo visti come sintomi di fanatismo, ma piuttosto come indici di consapevolezza di un dovere, sia giuridico, per le troppo spesso ignorate norme a tutela della fauna e contro gli abusi verso altri esseri viventi, sia morale, poiché la massima espressione di umanità potrebbe esser proprio aiutare chi umano non è, senza aspettarsi nulla in cambio.
In attesa di risentirci, Le porgo i nostri migliori auguri per le imminenti festività.
Scrivi qui i tuoi commenti…
Buongiorno sono venuta a conoscenza del vostro impegno grazie alla trasmissione di Michela Brambilla. Essendo di Padova non posso dare una mano come volontaria, ma vorrei contribuire al sostentamento dei vostri piccoli ospiti. Vorrei sapere se si può diventare soci e quanto costa l’iscrizione oppure se si possono solo fare donazioni. Vi ringrazio anche per il vostro costante impegno e attendo una vostra risposta
Carla
Buongiorno, La ringraziamo di cuore per la Sua presa di contatto e la Sua attenzione alle tematiche riguardanti la salvaguardia degli animali. É certamente possibile diventare soci del Centro, con un contributo annuale di € 25,00. L’iscrizione, oltre a contribuire sensibilmente al benessere degli animali ospitati, conferisce il diritto di partecipazione all’Assemblea Sociale, nonché la possibilità di essere informati, aggiornati e coinvolti nelle attività del Centro. I soci ordinari possono altresì partecipare attivamente alle iniziative dell’Organizzazione di Volontariato tramite forme di attivismo a distanza, anche in modo saltuario, e frequentare corsi di aggiornamento per il recupero, la salvaguardia ed il benessere della fauna selvatica. Per richiedere la tessera è sufficiente contattare i responsabili del Centro ai suintestati recapiti, e versare la relativa quota tramite conto corrente postale, bonifico bancario, Paypal o Satispay, alle coordinate indicate nel box presente in alto a destra di questa stessa pagina.
Buongiorno Admin, grazie per la risposta, ho provveduto oggi a inviare la quota associativa, leggermente maggiorata, e a inserire nel bonifico i miei riferimenti
Vi ringrazio per il lavoro che fate e spero di avere vostre notizie presto
Buona giornata
Carla